Dal 29 agosto al 20 settembre 2025 il Fiumicino Jazz Festival torna con una nuova edizione che unisce grande musica, riflessione culturale e valorizzazione del territorio. Inserita nel cartellone di “Sere d’Estate 2025”, la rassegna promossa dal Comune di Fiumicino porterà in scena artisti di primo piano del panorama nazionale e internazionale, tra cui Max Ionata, Susanna Stivali e Red Pellini, figure di spicco del jazz italiano.
Per via delle condizioni meteo avverse, gli spettacoli – inizialmente previsti nello spazio sacro della Pineta di Fregene – si terranno al Museo del Saxofono.
📍 Venerdì 29 agosto il festival aprirà in via dei Molini, snc (angolo via Reggiani) a Maccarese con The Cinema Show Quartet:
Paolo Bernardi (pianoforte)
Luca Rizzo (sax)
Flavia Ostini (contrabbasso)
Riccardo Colasante (batteria)
Un viaggio sonoro nella grande musica da film, da Ennio Morricone a Nino Rota, da Armando Trovajoli a Stelvio Cipriani. Non semplici riletture, ma reinterpretazioni poetiche e raffinate che trasformano melodie immortali in nuove emozioni jazz.
📍 Sabato 30 agosto, alle 21:30, sempre al Museo del Saxofono, sarà la volta del Saxophobia Quartet, con:
Attilio Berni (sax e strumenti d’epoca)
Alessandro Crispolti (pianoforte)
Fabrizio Montemarano (contrabbasso)
Alfredo Romeo (batteria)
Un concerto unico nel suo genere che racconta la storia del saxofono non solo attraverso la musica ma anche grazie a strumenti straordinari, rari e talvolta incredibili: dal minuscolo sax soprillo al gigantesco sub-contrabbasso alto tre metri, dal celebre Grafton Plastic al curioso Goofus Sax, fino agli esemplari originali creati da Adolphe Sax.
👉 Tutti gli appuntamenti del festival sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.
I