SANTA MARINELLA – Maxi sequestro di ricci di mare: operazione della Guardia Costiera contro la pesca illegale

Una importante operazione di contrasto alla pesca illegale è stata condotta alle prime luci dell’alba dai militari della Guardia Costiera di Civitavecchia, impegnati da tempo in un’attenta attività di monitoraggio lungo il litorale di Santa Marinella, area particolarmente esposta al fenomeno.

Al termine di un lungo appostamento notturno, i militari hanno sorpreso alcuni soggetti, già noti alle forze dell’ordine, in possesso di oltre 5.000 esemplari di riccio di mare, pronti per essere immessi illegalmente sul mercato. Un quantitativo enorme, che avrebbe causato un grave depauperamento della risorsa marina.

Fondamentale si è rivelata l’attività di intelligence sul territorio, supportata anche dalla collaborazione dei residenti, che ha consentito di prevenire un danno ambientale significativo. Il riccio di mare, infatti, è una specie particolarmente sensibile e sottoposta a uno speciale regime di tutela: nei periodi consentiti, il pescatore sportivo può catturarne non più di 50 esemplari.

I trasgressori sono stati condotti presso gli uffici della Capitaneria di Porto per le operazioni di identificazione e di rito. A loro carico sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo superiore ai 30.000 euro, oltre al sequestro di tutta l’attrezzatura utilizzata per l’attività illecita, tra cui maschere, pinne, bombole con erogatori, mute da sub, fonti luminose e ceste galleggianti.

Il prodotto ittico, ancora allo stato vitale, è stato immediatamente rigettato in mare, ripristinando così l’equilibrio dell’ecosistema marino.

L’operazione rientra in una più ampia e articolata attività di controllo coordinata dalla Direzione Marittima del Lazio, finalizzata alla tutela dell’intera filiera ittica e al contrasto di un fenomeno purtroppo ricorrente in alcune specifiche zone del litorale di competenza.

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.