Un viaggio tra lingue, storie e culture per avvicinare i più piccoli alla lettura e all’inclusione. È questo lo spirito dell’iniziativa “Più lingue per leggere: incontri e letture per viaggiare tra le culture”, in programma giovedì 16 ottobre 2025 alle ore 16:30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca comunale Peppino Impastato di Ladispoli.
L’evento, dedicato a bambini e bambine dai 0 ai 6 anni, è promosso dall’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) in collaborazione con la biblioteca comunale. A guidare i piccoli partecipanti in questo percorso saranno professionisti e volontari dell’UNINT, che proporranno letture partecipate in inglese, italiano e spagnolo, offrendo così uno sguardo aperto sulla storia e le società dell’Europa e del mondo.
Il progetto “Più lingue per leggere” rientra tra le attività di Terza Missione/impatto sociale dell’ateneo per l’anno accademico 2024/2025. È coordinato da un gruppo di docenti UNINT — Barbara Altomonte, Lorenzo Blini, Manuela Frontera, Najla Kalach, Laura Mori e Lucilla Pizzoli — in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo e il programma “Nati per leggere”.
L’obiettivo è favorire l’inclusione, abbattendo le barriere linguistiche e culturali. L’esposizione precoce a più idiomi, anche attraverso materiali ludodidattici, stimola infatti la curiosità dei bambini e valorizza la diversità culturale. Ogni incontro diventa così un’occasione per creare testi e materiali multilingue, dando vita a nuove avventure condivise.
La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi ai seguenti contatti della Biblioteca comunale:
📩 biblioteca@comunediladispoli.it
☎️ 06.99231672