“Più lingue per leggere”: a Ladispoli un pomeriggio per viaggiare tra culture e parole

Un viaggio tra lingue, storie e culture per avvicinare i più piccoli alla lettura e all’inclusione. È questo lo spirito dell’iniziativa “Più lingue per leggere: incontri e letture per viaggiare tra le culture”, in programma giovedì 16 ottobre 2025 alle ore 16:30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca comunale Peppino Impastato di Ladispoli.

L’evento, dedicato a bambini e bambine dai 0 ai 6 anni, è promosso dall’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) in collaborazione con la biblioteca comunale. A guidare i piccoli partecipanti in questo percorso saranno professionisti e volontari dell’UNINT, che proporranno letture partecipate in inglese, italiano e spagnolo, offrendo così uno sguardo aperto sulla storia e le società dell’Europa e del mondo.

Il progetto “Più lingue per leggere” rientra tra le attività di Terza Missione/impatto sociale dell’ateneo per l’anno accademico 2024/2025. È coordinato da un gruppo di docenti UNINT — Barbara Altomonte, Lorenzo Blini, Manuela Frontera, Najla Kalach, Laura Mori e Lucilla Pizzoli — in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo e il programma “Nati per leggere”.

L’obiettivo è favorire l’inclusione, abbattendo le barriere linguistiche e culturali. L’esposizione precoce a più idiomi, anche attraverso materiali ludodidattici, stimola infatti la curiosità dei bambini e valorizza la diversità culturale. Ogni incontro diventa così un’occasione per creare testi e materiali multilingue, dando vita a nuove avventure condivise.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi ai seguenti contatti della Biblioteca comunale:

📩 biblioteca@comunediladispoli.it

☎️ 06.99231672

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.