“Operatori di pace nel XXI secolo?”: il convegno del 29 novembre a Ladispoli

LADISPOLI – Mancano pochi giorni al convegno “Operatori di pace nel XXI secolo?”, organizzato dall’Istituto Comprensivo Ladispoli 1, che si terrà il prossimo 29 novembre 2024, a partire dalle 10:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Ladispoli.

L’evento, dedicato agli studenti della scuola secondaria di primo grado, rappresenta un’importante occasione per riflettere sul tema della pace, un valore universale e sempre attuale, in un mondo segnato da conflitti e tensioni geopolitiche.

Il convegno vedrà la partecipazione di ospiti illustri:

Alessandro Grando, Sindaco di Ladispoli;
S.E. Mons. Gianrico Ruzza, Vescovo di Civitavecchia-Tarquinia e Porto-Santa Rufina;
Prof. Antonio Pileggi, già Provveditore agli Studi, Direttore Generale dell’INVALSI e autore del volume Ius Pacis.

Porterà il suo saluto la Dott.ssa Margherita Frappa, assessore alla cultura del comune di Ladispoli.

A moderare l’incontro sarà il dott. Alessio Bruno Bedini, docente dell’I.C. Ladispoli 1, che guiderà il dibattito tra i relatori e gli studenti.

Le conclusioni del convegno saranno affidate alla Dirigente scolastica dell’I.C. Ladispoli 1, prof.ssa Antonella Mancaniello, che sottolinea: “Come istituzione scolastica, riteniamo fondamentale educare i nostri studenti ai valori della convivenza civile e del dialogo. Questo evento vuole essere un’occasione per sensibilizzare i giovani sulle responsabilità individuali e collettive nella costruzione della pace”.

L’iniziativa si propone di esplorare il significato della pace nel contesto contemporaneo, analizzandone le radici culturali e religiose, le sfide politiche e sociali, e il ruolo di ciascuno di noi nella costruzione di un mondo più giusto e solidale.

 

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.