Ladispoli tra passato e presente: sei lezioni per conoscere la sua storia millenaria

Da Alsium a Ladispoli, lezioni di introduzione alla storia e all’archeologia della città

Una preziosa occasione per riscoprire le radici più antiche di Ladispoli. A partire da mercoledì 7 maggio, presso la Biblioteca Comunale “Peppino Impastato”, si terrà il ciclo di incontri “Da Alsium a Ladispoli – Lezioni di introduzione alla storia e all’archeologia della città di Ladispoli”, a cura del Dott. Flavio Enei, archeologo e direttore del Polo Museale Civico di Santa Marinella.

L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ladispoli, in collaborazione con il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite  (GATC), e intende offrire alla cittadinanza un percorso formativo e divulgativo per conoscere più da vicino il patrimonio storico e archeologico del territorio.

Attraverso sei incontri e due visite guidate, i partecipanti potranno esplorare il ricco passato della città: dai primi insediamenti preistorici all’epoca etrusca, dalla fondazione della colonia romana di Alsium allo sviluppo del paesaggio delle ville marittime, fino all’età medievale e moderna, con il Castello di Palo e la Torre Flavia.

“Conoscere la storia del proprio territorio  – ha commentato l’assessore alla Cultura, Margherita Frappa – vuol dire ritrovare le radici della comunità e riconoscere il valore di ciò che ci circonda. Ladispoli si sviluppa su un territorio ricco di testimonianze storiche e archeologiche. Conoscerle meglio è il primo passo per poterle valorizzare e tutelare”.

Le lezioni si terranno ogni mercoledì dalle ore 17:30 alle 19:00presso la Biblioteca Comunale “Peppino Impastato” in Via Caltagirone, con due uscite domenicali il 25 maggio e l’8 giugnoper visitare i luoghi archeologici più significativi: le ville romane della Grottaccia, di Marina di Palo e di San Nicola.

La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la prenotazione.

Per informazioni e iscrizioni:

Gruppo Archeologico del Territorio Cerite – Tel. 0766.571727 / Cell. 392.3025990

Biblioteca “Peppino Impastato”  – Tel. 06.99231672

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.