Ladispoli: Insieme è possible21 marzo, giornata dell’impegno e della memoria

Ogni anno, il 21 marzo Libera celebra la giornata della memoria e dell’impegno, in ricordo delle vittime innocenti di mafia.
Il Presidio di Libera, con il patrocinio dei Comuni di Ladispoli e Cerveteri, organizza il prossimo 21 marzo dalle 10 alle 12, di fronte al Comune di Ladispoli, in piazza Falcone, un evento cui parteciperanno oltre 300 studenti degli istituti comprensivi Ladispoli 1 e Corrado
Melone, e dell’Istituto Stendhal di Civitavecchia. Durante l’evento cui parteciperanno i Sindaci di Ladispoli e Cerveteri, Alessandro Grando ed Elena Gubetti, verranno letti da studenti e adulti i nomi delle vittime di mafia.
L’iniziativa nacque dal dolore di una mamma che perse il figlio nella strage di Capaci, ma non veniva mai ricordato, con il proprio nome.
Dal 1996, ogni anno, Libera sceglie una città diversa dove si realizzano tante iniziative tra cui un corteo che attraversa le strade della città ospitante, durante il quale, si recitano
I nomi e i cognomi di tutte le vittime, come un interminabile rosario civile per farli vivere ancora e per non farli morire mai. Il primo marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei deputati, e’ stata approvata la legge che istituisce e riconosce il 21 marzo, quale Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia.
L’associazione Libera invita la cittadinanza ad intervenire.

Il Presidio Cerveteri Ladispoli di Libera “Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.