l’intervento di Gaspare De Santis, infermiere 33enne e istruttore BLSD, che si trovava nei pressi e ha utilizzato il defibrillatore del centro sportivo Fitness Suite Gabbiano per rianimarlo.
«Appena ho capito la gravità della situazione – racconta De Santis – ho pensato subito al defibrillatore del centro sportivo vicino, obbligatorio per legge nelle palestre. Sono corso a prenderlo». L’infermiere ha praticato le manovre di rianimazione in attesa dell’ambulanza del 118, coadiuvato poi da un altro istruttore del centro.
«Il massaggio cardiaco aiuta a guadagnare tempo – spiega – ma in alcuni casi solo il defibrillatore può fare la differenza, come è successo domenica: il battito è tornato». Notizie rassicuranti sono arrivate dal Policlinico Gemelli, dove il 60enne si è risvegliato e sta recuperando. «Il mio pensiero va ai suoi familiari – aggiunge De Santis – ed è fondamentale sensibilizzare sull’importanza dei corsi BLSD».
Solo il giorno prima, il centro sportivo Gabbiano aveva ospitato un corso BLSD per gli istruttori, organizzato dalla Protezione Civile Dolphin in collaborazione con la Misericordia di Santa Marinella.