Inclusione e sicurezza: alla Biblioteca Peppino Impastato si presentano le nuove soluzioni per le emergenze accessibili

Rendere la comunicazione possibile per tutti, anche nelle situazioni di emergenza: è questo l’obiettivo dell’incontro in programma sabato 10 maggio presso la Biblioteca Peppino Impastato di Ladispoli. Un appuntamento promosso dal Comune in collaborazione con Emergenza Sordi APS.  A introdurre l’iniziativa sarà Marco Cecchini, delegato del sindaco Alessandro Grando per il progetto “Ladispoli, una città che sa ascoltare”. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e coinvolgerà rappresentanti istituzionali, tecnici, forze dell’ordine e associazioni del territorio, uniti dal desiderio di costruire una città più equa e attenta ai bisogni di tutti.

“Saranno presentati   – ha commentato Cecchini – due strumenti innovativi ideati per garantire accessibilità e inclusione sia  alle persone sorde che alle persone udenti, pensiamo ad esempio, alla brutta esperienza di avvertire la presenza dei ladri in casa: con queste applicazioni, abbiamo la possibilità di allertare le forze dell’ordine, grazie ad un messaggio silenzioso”.

Protagoniste della presentazione saranno:

Where Are U, l’applicazione che consente di contattare il Numero Unico Europeo per le Emergenze (112) inviando automaticamente la posizione GPS e scegliendo tra tre modalità di comunicazione: voce, chat e silenziosa. Una soluzione fondamentale per chi è sordo, ma utile anche in molte altre situazioni critiche.

La funzione “SOS Polizia Locale” integrata nell’app Municipium, che permette di inviare segnalazioni rapide e silenziose direttamente alla Polizia Locale di Ladispoli, sempre con geolocalizzazione attiva.

All’incontro parteciperanno anche l’assessore alle Politiche sociali Gabriele Fargnoli e il delegato ai Servizi Sociali Fiovo Bitti, a conferma dell’impegno dell’amministrazione comunale verso l’accessibilità universale.

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.