Il mare di tutti: a Campo di Mare apre “Liberamente”

Torna per la quinta estate consecutiva la spiaggia comunale gratuita e accessibile per persone con disabilità motorie. Prenotazioni aperte da giovedì 26 giugno, servizio attivo da venerdì 27 e sabato 28 festa inaugurale

Torna per la quinta estate consecutiva “Liberamente”, la spiaggia comunale gratuita e attrezzata per accogliere persone con disabilità motorie e i loro accompagnatori. Realizzata dal Comune di Cerveteri sulla spiaggia libera di Campo di Mare (a sinistra dello stabilimento “Ocean Surf”), “Liberamente” è un progetto di inclusione e accessibilità unico nel suo genere sul litorale, reso possibile grazie al sostegno della Regione Lazio e alla collaborazione della Multiservizi Caerite.

Prenotazioni aperte dalle ore 09:00 di giovedì 26 giugno. Il servizio sarà invece operativo dal pomeriggio di venerdì 27. Sabato 28 giugno alle ore 17:30 invece, taglio del nastro e festa di inaugurazione. Le prenotazioni si possono effettuare al numero 351 3580419.

“Invito tutti i cittadini e le cittadine a essere presenti al giorno dell’inaugurazione – ha dichiarato il Sindaco di Cerveteri, Elena Gubetti – perché “Liberamente” è un luogo che appartiene a tutti e che vogliamo far vivere insieme fin dal primo giorno. Gli utenti troveranno come ogni anno servizi e attrezzature per una giornata al mare accessibile e sicura”

La spiaggia “Liberamente” è dotata di Sedie Job e lettini dedicati per persone con disabilità motorie, Docce e spogliatoi accessibili, Personale formato e presente sul posto per garantire assistenza e supporto.

«La spiaggia “Liberamente” è uno dei progetti che più ci sta a cuore e sul quale ogni anno investiamo energie e risorse – aggiunge Gubetti – Questo è un luogo che trasforma in realtà l’abbattimento delle barriere e l’accessibilità universale. Qui chiunque, insieme ai propri accompagnatori, può trascorrere una giornata di mare in serenità e totale libertà».

Inoltre quest’anno l’amministrazione ha previsto più servizi e più sicurezza sul litorale di Cerveteri.

“Anche quest’anno – aggiunge il Sindaco Gubetti – abbiamo dotato tutte le spiagge libere di passerelle accessibili e docce gratuite, e garantito tre postazioni di salvataggio con bagnini operativi dall’alba al tramonto per tutta la stagione estiva. Un impegno chiaro e concreto per rendere la nostra costa più sicura e accogliente”.

“Durante tutta l’estate – conclude Gubetti – promuoveremo sulla spiaggia “Liberamente” momenti di incontro, eventi e iniziative aperte a tutti, perché diventi un luogo di reale incontro e integrazione, dove cittadini e visitatori possano vivere e condividere appieno la bellezza e la serenità del nostro mare”.

“Ci tengo in particolar modo a ringraziare tutti i nostri uffici che anche quest’anno hanno lavorato per rendere possibile questo progetto – conclude il Sindaco – la nostra Dirigente Ingegner Manuela Lasio che si è occupata di tutta l’attività di realizzazione della struttura grazie ad un finanziamento regionale, il dirigente Dottor Emiliano Magnosi per la gestione del servizio e i funzionari  Patricia Ciurluini e Giorgia Medori per la dedizione che sempre mettono nello svolgimento del loro lavoro”.

L’accesso alla spiaggia è completamente gratuito e aperto a cittadini e turisti, residenti e non. È richiesta la prenotazione obbligatoria al numero 3513580419, attivo dalle ore 09:00 di giovedì 26 giugno.

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.