“Dal Consiglio Comunale al Teatro Vannini: Ladispoli rilancia l’impegno per la Pace”

Il Consiglio Comunale di Ladispoli, composto da n.16 Consiglieri di maggioranza e n.8 Consiglieri di minoranza, nel Consiglio Comunale di venerdì, 01.08.2025, ha approvato all’unanimità una mozione presentata da alcuni Consiglieri dell’opposizione sul riconoscimento simbolico dello Stato della Palestina. Il Sindaco Alessandro Grando, di Fratelli d’Italia, ha dichiarato che non è un atto formale, ma un messaggio chiaro: siamo dalla parte del diritto, della dignità e della Pace! 

Sabato, 23 agosto nel Teatro Vannini di Ladispoli, dalle ore 17 alle 20, ci sarà il Convegno sulla Pace che si svolgerà con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e di tutta l’Amministrazione di centro destra; ringraziamo il Sindaco e l’Assessore dr.ssa Margherita Frappa per il sostegno e per la collaborazione fattiva (patrocinio gratuito, struttura, impiantistica, ecc.), nel realizzare un evento che segue precisamente le orme della Delibera di Consiglio Comunale del primo agosto. 

Personalmente ho provato a coinvolgere persone del “mondo civile” impegnate nei comitati pro pace a relazionare ed essere partecipi all’organizzazione del convegno sulla Pace. Le persone da me contattate hanno declinato l’invito ed io il primo agosto c.a., su tre siti internet dei mass media locali, ho pubblicato un articolo in cui ho narrato le dinamiche del rifiuto/rinuncia allapartecipazione. 

Le persone da me interpellate, in rappresentanza dei loro comitati, ora rifiutano la Delibera di Consiglio Comunale di Ladispoli sul sostegno simbolico alla creazione di uno Stato Palestinese e a favore della Pace a Gaza? Queste persone “difensori dei diritti civili” che si sentono nel giusto, credono di possedere la verità e per tanto sembrano discriminare gli altri, che formulano giudizi sugli altri e che apparentemente non accettano opinioni diverse dalle loro si rendono conto che il Sindaco di Ladispoli è di Fratelli d’Italia, che la Giunta Grando è di ispirazione di centro destra e che i n. 16 Consiglieri Comunali di maggioranza appartengono agli stessi partiti che compongono il Governo Meloni e rappresentano in Parlamento la maggioranza del Presidente del Consiglio On. Giorgia Meloni?

Devo ringraziare la maggioranza del Sindaco di Ladispoli A. Grando di aver dato una bella lezione di educazione civica a coloro che sembrano solo “parlarsi addosso” e che apparentemente non riescono a praticare il dialogo costruttivo con tutti coloro che non la pensano come loro (faccio sempre riferimento ai fatti narrati nel mio precedente articolo uscito prima del Consiglio Comunale di Ladispoli in cui si è votati unanimemente per la Pace, per la dignità della persona, per il rispetto delle Convenzioni Internazionali e dei Diritti Umani, tutti temi che saranno trattati durante il convegno).

La minoranza in Consiglio Comunale di Ladispoli ha dato un buon insegnamento alle “frange più estremiste della sinistra locale” perché sa mantenere un dialogo con gli antagonisti politici riuscendo a far passare anche delle mozioni a difesa del bene comune all’insegna di un’etica precisa.

Mi dispiace tanto per coloro che hanno rifiutato/rinunciato, per i “presunti motivi ideologici”, ad intervenire come relatori al Convegno sulla Pace di sabato, 23 agosto 2025 nel Teatro Vannini di Ladispoli, perché a mio modesto avviso hanno perso un’occasione: avrebbero potuto liberamente esporre le loro idee,parlare ad un pubblico diverso da quelli che di solito si riuniscono nelle abituali quattro mura, forse parlandosi addosso, perché, dai fatti accaduti, sembra che solo loro sono i presunti “bravi, buoni, onesti, sinceri e giusti”. A mio semplice parere il loro “atteggiamento discriminatorio” è la dimostrazione che forse non sono state ancora comprese le basi della democrazia, del pluralismo delle opinioni e della capacità di dialogo con chi è diverso per le dinamiche elencate nel precedente articolo; purtroppo le questioni personali manifestate nel comportamento pubblico, in questo caso specifico, fanno capire che un ipotetico isolamento dalla società c’è, che i presunti “nemici politici” non sono così come pensano loro…forse sono migliori, forse amano la Vita e difendono i Diritti Umani e forse anche loro sono “giusti” così come sono? Forse quelli del centro destra sono anch’essi umani, pieni di sentimenti e capaci di rappresentare nei fatti i valori morali e difendere l’umanità intera?

Ringrazio, a nome di tutti gli organizzatori del suddetto convegno, tutti il Consiglio Comunale di Ladispoli per la “Delibera pro Palestina” dimostrando l’alto senso di responsabilità nel difendere la Vita, i Diritti Umani Universali e la Pace nel Mondo

Raffaele Cavaliere

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.