“Conosciamo la biblioteca e i suoi potenti mezzi”

L’amministrazione comunale informa che nella Biblioteca si svolgerà il laboratorio didattico “Conosciamo la biblioteca e i suoi potenti mezzi”, dedicato a tutti coloro che, per motivi di studio, di lavoro o di semplice curiosità, vogliano conoscere più a fondo come funziona la Biblioteca di Ladispoli ma anche acquisire la capacità di documentarsi in modo autonomo nel vasto mondo della scienza e della conoscenza.

Il percorso si articolerà nelle seguenti fasi:

1) approccio ai cataloghi online con brevi cenni di storia del catalogo;

2) utilizzo dei cataloghi online di biblioteche con un percorso dal generale al particolare che, partendo da OPAC SBN (catalogo del Sistema Bibliotecario Nazionale) e passando per il Polo della Regione Lazio, arrivi all’OPAC della Biblioteca comunale di Ladispoli;

3) primo approccio al back office e al lavoro che sottende all’organizzazione dei dati catalografici e comprensione delle potenzialità dei cataloghi in generale;

4) ricerca e fruizione di risorse fisiche e digitali nell’ottica della biblioteca ibrida;

5) familiarizzazione con gli strumenti e i metodi di ricerca (Learning by doing).

Il laboratorio sarà strutturato in due appuntamenti, ciascuno della durata di 3 ore, nelle seguenti date:

– giovedì 2 maggio dalle ore 15:30

– giovedì 16 maggio dalle ore 15:30

Dedicato ad un pubblico di età superiore ai 14 anni; la partecipazione è libera e gratuita con prenotazione obbligatoria ai contatti della Biblioteca.

Il progetto è curato dalla Società Cooperativa Biblionova ed è realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2023, L.R. 24/2019.

L’evento, inserito nel Programma del Maggio dei Libri della Biblioteca di Ladispoli, si terrà in Sala Conferenze.

 

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.