Circolo Sinistra Italiana di Roma Litorale Nord ricorda Mahsa Amini

Il 16 settembre 2022 in Iran Mahsa Amini di origine curda è stata dapprima massacrata e arrestata per pochi capelli che uscivano dal velo e l’epilogo é stata la sua morte!

Con Mahsa Jini inizia in Iran una lotta non violenta che continua ancora oggi, una lotta che vede donne in primo piano, donne giovani e meno giovani, artiste, sportive sostenute dagli uomini che lottano insieme per la libertà, per i diritti civili negati dal regime reazionario degli ayatollah da circa 40 anni. Il grido “Donna, Vita, Libertà” è divenuto l’inno di questa lotta verso un regime che da quel momento si è fortificato e divenuto sempre più repressivo. Oggi, ad un anno dalla morte di Mahsa é stato arrestato il padre della giovane, in questo lungo periodo gli é stato intimato di esporre immagini di Mahsa e di celebrarla.

In tutto il mondo la lotta silenziosa ha trovato sostegno, anche noi lo abbiamo fatto fino a voler intitolare il nostro Circolo territoriale proprio a Mahsa Amini.

 

Occorre continuare a sostenere la resistenza iraniana e studiare a fondo la problematica di un grande paese che prima dell’avvento del regime teocratico godeva di una vivacità culturale.

 

Circolo Sinistra Italiana

Roma Litorale Nord

“Mahsa Amini”

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.