La Protezione Civile Comunale di Cerveteri si è aggiudicata un finanziamento di 17mila euro dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile, nell’ambito del bando 2025 riservato esclusivamente ai Gruppi Comunali di “Classe A”, il livello più alto previsto dal Sistema di Protezione Civile Nazionale. Un riconoscimento che certifica competenza, affidabilità ed eccellenza del gruppo etrusco, tra i pochi in Italia a rientrare in questa categoria.
I fondi ottenuti saranno destinati all’acquisto di nuovi Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), alla manutenzione dei mezzi e al potenziamento complessivo del servizio, strumenti indispensabili per garantire un intervento tempestivo ed efficace in caso di emergenze, in particolare durante la stagione estiva segnata dal rischio incendi.
«Un contributo importante quello ottenuto dal nostro Gruppo Comunale – ha dichiarato il sindaco di Cerveteri, Elena Gubetti – che servirà ad acquistare nuovi DPI, fondamentali per fronteggiare le numerose emergenze quotidiane, e a garantire la manutenzione e l’efficienza dei mezzi. La nostra Protezione Civile non è nuova ad aggiudicarsi finanziamenti provenienti da Enti sovracomunali, segno della qualità e del valore del lavoro svolto non solo sul campo, ma anche dal punto di vista amministrativo».
La prima cittadina ha inoltre sottolineato l’importanza del riconoscimento di “Classe A”: «Sono poche in Italia le Protezioni Civili comunali con questo status, e Cerveteri è tra queste eccellenze. Un risultato che ci rende orgogliosi e che dobbiamo al lavoro instancabile del Responsabile Renato Bisegni e di tutti i volontari, sempre in prima linea sia sul territorio che nella complessa fase istruttoria necessaria per accedere a risorse fondamentali come queste».
Con questo nuovo finanziamento, la Protezione Civile di Cerveteri consolida il proprio ruolo di presidio fondamentale per la sicurezza e la prevenzione, confermandosi un punto di riferimento non solo a livello locale, ma anche nel panorama nazionale.