Cerenova, torna “ConosciAMOci”: microchippatura gratuita per i cani, un gesto d’amore e responsabilità
Nuovo appuntamento con “ConosciAMOci”, l’iniziativa promossa dal Comune di Cerveteri e finanziata dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, con il sostegno della Regione Lazio, dedicata alla microchippatura gratuita dei cani.
Domenica 12 aprile, dalle ore 9:00 alle 13:00, l’iniziativa farà tappa a Cerenova, presso il Centro Polivalente di Via Luni, dove sarà possibile usufruire del servizio alla presenza dei veterinari Pio De Angelis e Fabio Bellucci, in collaborazione con le Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente – sezione di Cerveteri.
“Microchippare il proprio cane è un piccolo ma enorme gesto d’amore verso il proprio amico a quattro zampe – ha dichiarato il sindaco Elena Gubetti –. È obbligatorio per legge, garantisce la proprietà legale dell’animale e ne favorisce il ricongiungimento in caso di smarrimento. Inoltre rappresenta uno strumento fondamentale nella lotta contro l’abbandono, un fenomeno purtroppo ancora diffuso”.
Il microchip, sicuro e permanente, ha ormai sostituito i vecchi tatuaggi identificativi, offrendo una soluzione più affidabile e duratura.
Per partecipare è necessario compilare il modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune di Cerveteri e presentarlo il giorno dell’evento insieme a documento d’identità e codice fiscale del proprietario. Per chi non avesse la possibilità di stamparlo, i moduli saranno comunque disponibili in loco, con il supporto dei volontari per la compilazione.
Per ulteriori informazioni è attivo anche un contatto WhatsApp al numero 347 8194098.