ASL ROMA 4: OPEN DAY PER LO SCREENING DEL GLAUCOMA AL SAN PAOLO

In occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, la ASL Roma 4 e la UOSD Oculistica organizzano per venerdì 14 marzo una giornata di prevenzione. Lo screening si terrà presso l’ambulatorio di Oculistica dell’Ospedale San Paolo di Civitavecchia dalle ore 8:30 alle ore 15:00. Per partecipare allo screening è necessaria la prenotazione, telefonando al numero 0766/591225 dal lunedì al venerdì, dalle ore 18:00 alle ore 19:30.

L’iniziativa è rivolta a tutta la popolazione dai 20 anni in su, con particolare attenzione a chi ha una familiarità con il glaucoma, una patologia oculare che, se non diagnosticata in tempo, può compromettere la vista in modo irreversibile. Gli utenti che aderiranno saranno sottoposti a Tonometria, Pachimetria e studio dei nervi ottici mediante OCT. Esami diagnostici, eseguiti con macchinari all’avanguardia, che permettono di intercettare precocemente la patologia.  

“Il glaucoma è una malattia neurodegenerativa che, nella maggior parte dei casi, viene scoperta quando il danno è ormai irreversibile – spiega la dottoressa Antonella Mollicone, responsabile della UOSD Oculistica della ASL Roma 4 – ed è una delle principali cause di cecità. La prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali per individuare la patologia in tempo e avviare il giusto percorso terapeutico”.

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.