Si è appena concluso l’intervento di ricerca persona che ha visto impegnati i Vigili del Fuoco di Civitavecchia. Protagonista della disavventura un uomo di circa 65 anni, residente a Roma, che aveva perso l’orientamento mentre era intento a raccogliere funghi nella macchia di Allumiere.
Il sessantacinquenne, resosi conto di non riuscire più a ritrovare la via per raggiungere la propria auto, ha contattato i soccorsi. Immediata la risposta del personale del distaccamento Bonifazi, che con l’equipaggio della 17A si è portato sul posto, addentrandosi nella boscaglia tra la Braccianese e via delle Cave Vecchie.
Grazie all’impiego delle tecniche TAS – Topografia Applicata al Soccorso, i Vigili del Fuoco sono riusciti a individuare la posizione dell’uomo, percorrendo un lungo e impervio tratto di macchia mediterranea fino a raggiungerlo.
Il fungaiolo è stato ritrovato in buone condizioni di salute e riaccompagnato in zona sicura, nei pressi della sua automobile. Conclusa l’operazione, gli uomini della Bonifazi hanno fatto rientro al distaccamento di Civitavecchia.
Negli ultimi tempi sono ormai quasi quotidiani gli interventi di ricerca di persone che si smarriscono nei boschi durante le escursioni o la raccolta di funghi, spesso a causa della scarsa conoscenza del territorio o della sottovalutazione dei rischi legati alla vegetazione fitta e ai percorsi impervi.