“Allarme amianto nei giocattoli: la segnalazione riguarda anche l’Italia. Il Comune di Ladispoli invita famiglie e strutture per l’infanzia a verificare”

Allerta anche a Ladispoli per un giocattolo destinato ai bambini risultato contaminato da tremolite, una forma di amianto. La segnalazione, trasmessa dal Ministero della Salute e collegata alla notifica europea Safety Gate SR/01963/26, è stata portata all’attenzione dell’Amministrazione comunale dallo Sportello Amianto Nazionale APS.

Si tratta di un giocattolo elastico a forma di carota, di colore arancione, lungo circa 17 centimetri e riempito di sabbia.

I dati del prodotto

● Marca: Trendhaus

● Modello: 967176

● Lotto: 2025 = CH33287

● Codice a barre: 4032722967176

● Pezzi interessati: 30.024

● Paesi di destinazione: tra cui l’Italia

● Livello di rischio: serio

Le analisi hanno evidenziato la presenza di amianto tremolite nella sabbia contenuta nel giocattolo. L’involucro può inoltre rompersi, provocando la fuoriuscita del materiale contaminato. Il prodotto è stato oggetto di richiamo da parte di Trendhaus Handelsgesellschaft mbH. La documentazione segnala però che non sono indicati i distributori italiani e che il giocattolo potrebbe essere stato venduto anche attraverso marketplace online.

Cosa fare

Chiunque riconosca il prodotto deve smettere immediatamente di utilizzarlo, tenerlo lontano dai bambini e non aprirlo, forarlo, tagliarlo o svuotarlo.

Non deve essere gettato nei normali rifiuti domestici. Per la riconsegna e le modalità di gestione è necessario seguire le indicazioni del venditore e delle autorità competenti, contattando preventivamente la ASL.

Particolare attenzione in caso di rottura. Se la sabbia è fuoriuscita, non bisogna spazzarla, aspirarla con un normale aspirapolvere, soffiarla o tentare di rimuoverla autonomamente. L’area deve essere tenuta lontana da bambini e altre persone e va contattata la ASL competente, indicando il riferimento Safety Gate SR/01963/26.

Controlli anche nelle strutture per l’infanzia

L’Amministrazione comunale invita scuole, asili nido e strutture educative a verificare giochi presenti nelle aule, negli spazi ludici e nei magazzini, prestando particolare attenzione agli acquisti effettuati nel 2025 e nel 2026, anche online.

L’obiettivo è informare tempestivamente senza creare allarmismi, consentendo di riconoscere il prodotto e adottare comportamenti corretti.

L’Amministrazione comunale di Ladispoli continuerà a seguire la situazione in raccordo con gli organismi competenti.

Riferimenti: Ministero della Salute – codice I.2.b.d/2026/1; Commissione Europea – Safety Gate, caso SR/01963/26.

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.