Terzo appuntamento culturale al Centro di Arte e Cultura

promosso dall’Assessorato alla Cultura e Biblioteca Comunale

Giovedì 14 Dicembre alle ore 16.30 con ingresso libero, al Centro di Arte e Cultura di Ladispoli sarà realizzato il terzo incontro del progetto culturale “Autori e Artisti tra Letteratura, Storia, Teatro e Cinema” ideato dall’attore e regista Agostino De Angelis, promosso dal Comune di Ladispoli, Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Peppino Impastato” e organizzato dall’Associazione Culturale ArchéoTheatron.

L’appuntamento “Voci e Storie del Mediterraneo” tratto dal libro del poeta-archeologo Marcello Tagliente “Sogni dei Bambini di Siria” (Edizioni Manni) sarà dedicato a quei popoli che con le loro voci e storie ancora oggi rivolgono la speranza verso un mare, il Mediterraneo, che offri loro protezione, attraverso i rami possenti degli ulivi piantati sulle rive e a cui chiunque straniero invochi il suo aiuto. Un viaggio che partendo dal ricordo di Khaled al-Asaad, archeologo trucidato dall’Isis a Palmira giunge a riflettere su tutti gli uomini che oggi, come ieri, sperano che quel mare sia

punto di partenza e di ritorno, un mare che offri protezione. Il Mediterraneo come un ponte che unisca e attraversi, che dà la vita e che raccoglie nel suo grembo, culture millenarie, cieli limpidi, stelle che hanno guidato e guidano la rotta degli uomini marinai: piccole e grandi storie di viaggi e di percorsi interiori, sempre alla ricerca affannata di orizzonti aperti e libertà del cuore.

L’autore Marcello Tagliente, che è stato Soprintendente per i Beni Archeologici della Basilicata e funzionario del MiBACT, presso l’Ufficio di Gabinetto del Ministro, da bravo archeologo, ha scavato con la pala dell’emozione e del sentire per riportare alla luce la singolare ricchezza culturale di un mare composito, leggerà testi e riflessioni insieme alla voce recitante Agostino De Angelis con l’accompagnamento musicale al pianoforte di Rosalba Lapresentazione e la partecipazione di Stefano Ercolani, Simona Gennaretti, Samira Ercolani e gli allievi Riccardo Frontoni, Andrea Vella, Monia Marchi, Nerina Piras, Riccardo Dominici e Filippo Soracco del Corso di Cinema Santa Marinella Viva di Sonia Signoracci;  curatrice dell’evento Desirée Arlotta.

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.