Sabato 10 giugno, dalle ore 10 in Piazza Rossellini a Ladispoli, ritorna il gazebo di “Riprendiamoci il Comune”.

La  raccolta firme per le due proposte di legge di iniziativa popolare, per “un’altra economia” a difesa degli enti locali.
L’assenza di personale tecnico nelle amministrazioni locali – dopo anni di tagli forzosi – impedisce il corretto utilizzo delle risorse economiche, accentrato secondo regole statali che non rendono i comuni liberi di migliorare i servizi, l’ambiente, i bisogni della collettività.
Pensiamo alle risorse mancate per combattere il rischio idrogeologico, la nuova povertà, la tutela dei beni pubblici: affidarsi alla gestione privata sembra l’unica soluzione possibile se i fondi disponibili, sono fortemente vincolati in contrapposizione alle esigenze reali del territorio.
O pensiamo ai fondi del Pnrr di cui non sappiamo l’evoluzione né se siano stati chiesti dall’amministrazione per questo fine.
Chiediamo 2 firme per cambiare le carte in tavola.
Una per la riforma della finanza locale, evitando la forsennata corsa verso il pareggio di bilancio e ad una partecipazione attiva dei cittadini sull’utilizzo delle risorse comuni.
Una per la decentralizzazione di Cassa Depositi e Prestiti, per riavvicinarla ai bisogni dei territori, attraverso la manutenzione delle scuole, della tutela dell’ambiente e al riutilizzo sociale del patrimonio pubblico.
Circolo Sinistra Italiana “Mahsa Amini” – Roma Litorale Nord
Governo Civico Ladispoli
Ladispoli Attiva
Sezione ANPI Ladispoli – Cerveteri
Unione Inquilini Ladispoli
Collettivo Adelante

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.